Con la sentenza n. 1163 del 27/05/2020, il Tribunale di Foggia, Sezione Lavoro, si è pronunciato in materia di arretrati pensionistici, accogliendo la tesi dello Studio di Natale e riconoscendo la NON applicabilità retroattiva della norma introdotta dalla legge di riforma delle pensioni “Legge Fornero”, d.l. n. 98/2011.
In materia di arretrati pensionistici, la citata norma stabilisce un termine di decadenza di tre anni dalla presentazione della domanda nella specifica ipotesi in cui l’INPS abbia errato nella liquidazione della pensione. Tuttavia un’interpretazione così stringente permetterebbe di disporre illegittimamente anche in merito a pensioni liquidate antecedentemente a luglio 2011.
A tal proposito si è espressa anche la Corte Costituzionale che ha ritenuto parzialmente incostituzionale questa norma proprio in riferimento a quanto anteposto.
Nonostante ciò, i tribunali hanno a lungo continuato a non limitare l’operatività della legge, perpetrando nel riconoscimento degli arretrati solo in relazione agli ultimi tre anni.
Con questa pronuncia, lo Studio Legale di Natale è riuscito nel legittimo intento di applicare la norma nella sua corretta interpretazione, facendo riconoscere il diritto del nostro assistito a percepire arretrati per gli ultimi dieci anni, in quanto titolare di pensione con decorrenza antecedente luglio 2011 (data di entrata in vigore della citata Legge Fornero).
Per maggiori dettagli si allega l’estratto in originale della sentenza.
Avv. Francesco di Natale
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.
Seguici sulle piattaforme Facebook https://www.facebook.com/avvfrancescodinatale e LinkedIn https://www.linkedin.com/feed/